Pubblicato da: orioblog | 27 gennaio 2011

27 gennaio 2011 “Giornata della memoria”

“…A Orio Litta dall’anno scorso celebriamo la giornata con iniziative che toccano soprattutto la scuola, perché insegnare a non dimenticare permette di educare alla cittadinanza ed al rispetto di tutte le opinioni, quindi di far crescere i cittadini di domani. Importante, in questa giornata, è non perdere la memoria: conoscere per sapere e per non ripetere, anche nel nostro piccolo quotidiano così ricco di indifferenza e di distacco da avvenimenti tanto lontani da correre il rischio di essere negati o sminuiti.
La memoria è giustizia; tramandare ai ragazzi, ai giovani la consapevolezza della nostra storia e il ricordo dei sacrifici dei padri è coltivare l’etica perché non accada mai più. Nell’indifferenza crescono i pregiudizi, i sospetti, gli odi; nella perdita dei valori della cittadinanza crescono e si annidano nuove violenze.
La giornata della memoria è riscoperta dell’etica, educazione ai valori fondanti,  che bisogna tramandare e coltivare per non farli appiattire. Ecco la grande funzione della ricorrenza e la sua necessaria trasposizione a livello scolastico”

Lunedì 24 gennaio 2011 gli alunni delle cinque classi elementari hanno ascoltato letture sul tema della Shoa e della memoria raccontate da un’educatrice di “Teatro di pietra”. L’iniziativa del ricordo è stata organizzata dalla Biblioteca comunale “G. Dragoni” e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Orio Litt a, in collaborazione con il corpo docente.

 La memoria per educare e crescere, perchè gli spettri del passato fanno ancora oggi molta paura!

Annunci

Responses

  1. Grazie!

  2. spero di leggere qui almeno una ventina di interventi, perchè la memoria è importante, almeno quanto una rotatoria.
    Se poi la memoria si ricorda a scuola, doppiamente bene. Ma anche noi adulti dobiamo esserne coscienti, sempre. Per non ricadere negli orrori.
    Grazie anche da parte mia.

  3. Assessorato e biblioteca a livelli mai visti prima. Pochissime parole, ma fatti e iniziative a valanga. I miei complimenti.

    Peeeeep!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: