Pubblicato da: orioblog | 29 aprile 2010

“I wish it was Sunday, that’s my Funday”

Come ormai nostra consuetudine, riportiamo la rassegna stampa relativa alla nostra Orio.

E’ di oggi la lettera al Cittadino del capogruppo di minoranza della lista “Vivere Orio”  Morena Colombini la quale lamenta un differente trattamento del giornale per le notizie che riguardano la maggioranza e quelle delle due minoranze. 

In particolare la Colombini riferisce  che “gli articoli che espongono l’operato e le ragioni della “maggioranza” sono ben visibili, argomentati e, soprattutto, pubblicati di sabato, quando, a mio avviso, più gente compra “il Cittadino”; al contrario, quelli riservati alle due minoranze, vengono ridotti a trafiletti sintetici, pubblicati durante la settimana, che difficilmente attirano l’attenzione e l’interesse del lettore.”

Immediata la risposta del direttore Pallavera: ” non faccia l’errore di considerare «Il Cittadino» del sabato come il quotidiano di serie A e le edizioni che vengono pubblicate dal lunedì al venerdì di serie B, perché è falso…Quanto all’evidenza data all’operato delle amministrazioni comunali, gli articoli da sempre vengono costruiti sulle decisioni assunte da chi le metterà in pratica, ossia da chi comanda, che sono le maggioranze. Non è possibile fare il contrario: sarebbe come presentare gli indirizzi del governo Berlusconi facendo parlare solo Bersani o Di Pietro.Quanto a Pierluigi Cappelletti, ha smesso di scrivere sul Comune di Orio Litta da quando si è candidato a sindaco e non è colpa nostra se la cittadinanza l’ha eletto.Lei continui a inviarci le posizioni della lista civica “Vivere Orio”: avranno l’evidenza che meritano”

Annunci

Responses

  1. Gent. Sig.ra Morena Colombini,
    quando Pierluigi Cappelletti contemporaneamente collaborava con il Cittadino e redigeva il notiziario del Comune di Orio Litta guidato da “Vivere Orio” le andava bene?

  2. Penso che la risposta di Pallavera parli da sola “la notizia si costruisce da chi è in maggioranza”. Punto.

  3. …just another manic Monday…
    Io punterei al Lunedì, che ci sono anche i risultati delle partite.

    Peeeeep!!!

  4. Incommentabile!!! Non mollano proprio!!!!!

  5. Calma ragazzi! Tempo al tempo…secondo me questa volta parleranno i fatti, quando la gente si riabituerà a vedere un paese in movimento e in crescita.

  6. Nonostante nei giorni scorsi ne siano arrivati un paio, sembra che non ci sia più fiducia nell’efficacia del volantino come mezzo di comunicazione. E’ “Il Cittadino” il vero “opinion maker”, non l’avevate ancora capito?

    Peeeeep!!!

  7. Peep hai ragione, ma è “dilettantesco” pensare di avere visibilità al pari di una maggioranza. Le minoranze in genere hanno al massimo diritto di replica! Per quanto riguarda il secondo punto, penso che oggi il vero “opinion maker” sia il web, diciamo che il tempo del volantino (inteso come strumento per dar via a un contraddittorio, un botta e risposta) è un po’ obsoleto, non inutile, per carità, ma un po’ datato.
    Diverso discorso invece nel caso di notiziari, bollettini, in cui la carta stampata serve per arrivare a tutti, ed è necessaria.

  8. Senza dubbio il WEB offre piú versatilitá ma anche maggiore responsabilitá.
    Su un blog, se ti firmi col nome, quello che dici rimane, puoi ricevere smentite, ti devi confrontare cercando di argomentare le tue ragioni basandole su dati veri.
    Certo se l’obiettivo non e’ la ricerca della veritá ma solamente elencare una serie di cose che ti fanno comodo allora un volantino ed un mezzo articolo su Il Cittadino sono molto meglio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: