Pubblicato da: admin | 31 gennaio 2010

La Caserma a Orio serve davvero?

[…] Tutto questo con l’allarme in funzione. Il segnale è infatti immediatamente rimbalzato alla centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Codogno. Sul posto si è subito precipitata una pattuglia del 112: i militari dell’Arma non hanno potuto far altro che constatare il passaggio dei ladri.

Questo brano tratto da “Il Cittadino” del 28 Gennaio riporta la cronaca del furto di sigarette subito dalla tabaccheria di Orio Litta qualche notte fa ed è un ottimo  spunto per una riflessione riguardo la presenza in paese della caserma dei Carabinieri. Sappiamo che, date le piccole dimensioni, l’operatività è limitata agli orari d’ufficio al di fuori dei quali intervengono i  Carabinieri della compagnia di Codogno. Qual è allora il vantaggio di avere i Carabinieri in paese a queste condizioni? Quando, se non di notte, è particolarmente utile la presenza attiva delle forze dell’ordine in paese? L’amministrazione comunale ha posto il mantenimento della caserma fra i primi punti del proprio programma ed è già attivamente impegnata nel perseguire questo risultato.

I commenti sono aperti.

Annunci

Responses

  1. Rompo il ghiaccio!
    Fra i tanti obiettivi e priorità che non ho mai nascosto di condividere con questa amministrazione comunale, non compare quello di voler mantenere in paese la caserma dei carabinieri. Si possono fare tanti giusti e bei discorsi sulla storica presenza dell’arma nel nostro paese, ma concretamente penso che eventuali e impegnativi sforzi di investimento debbano riguardare altri edifici comunali (vedi lad esempio le scuole, in particolare quella materna, che versano in condizioni pietose!)

  2. Io sono sostanzialmente d’accordo con Floria. Non vedo una reale utilitá nell’avere la Caserma in paese piuttosto che a Casale, Codogno o in un paese vicino. L’amministrazione di Livraga ha inserito la caserma nel proprio programma quando sembrava ormai inevitabile la partenza da Orio e feci una considerazione simile a quanto riportato nel post.

  3. Hanno ragione Floria e Lorenzo.
    Non c’è molto da discutere. Se la caserma si trasferisse a Livraga non penso che a Orio si verifichi un picco di criminalità.
    Assolutamente non mi sembra una prorità.
    AB


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: