Pubblicato da: orioblog | 14 gennaio 2010

La rivincita del rubinetto

Mi piace il titolo “La rivincita del rubinetto”.

Sarà l’età, ma quando leggo o sento parlare di acqua del rubinetto da bere la mia mente torna immediatamente indietro di parecchi anni. Penso a quanti litri di acqua del rubinetto devo aver bevuto da bambino. Nei cortili e nelle mense di asilo e scuola elementare, al campo sportivo, all’oratorio o nell’orto.  Nessuno andava in giro con la bottiglietta da mezzo litro (che nemmeno esisteva). C’è stato un passato in cui il rubinetto era l’unica salvezza nelle calde giornate estive o dopo una interminabile partita a pallone.  Poi, chissà perchè, abbiamo iniziato a guardarlo con diffidenza. Io, pur sforzandomi, non riesco a ricordare il motivo che ci ha fatto cambiare così radicalmente atteggiamento nei suoi confronti. Per dire quanto siamo strani e troppo spesso condizionati però, basta che una fontanella sia posizionata solo qualche metro più in su del livello del mare per farci credere che quell’acqua sgorghi da qualche limpida fonte e non, come quasi sempre accade, da un rubinetto nascosto poco più in la.

Oggi però, per diverse ragioni (maggior sensibilità verso l’ambiente, costi elevati e forse semplicemente buon senso), il rubinetto sta prendendosi la sua rivincita. In molti hanno preso atto del fatto che l’acqua che arriva nelle nostre case è buona anche da bere e di sicuro più controllata di qualche anno fa. Provate a cercare in Google “acqua rubinetto da bere” per rendervi conto di quanto sia ormai diffuso il ritorno al rubinetto.

Anche Orio Litta sembra non voler fare eccezione. Vi segnalo quindi il seguente articolo apparso su “Il Cittadino” di oggi.

http://edicola.ilcittadino.it/edicola/2010/01/14/Archivio/20100114/BL01-21-019.pdf

Annunci

Responses

  1. …dici che han privatizzato l’acqua del rubinetto perchè si son accorti che la gente, in tempi di crisi, tornava a berla? quando le bollette aumenteranno del 400% forse ci toccherà diventare alcolisti, e anche n po’ puzzoni, che farsi uan doccia sarà un lusso :-)!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: